Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare l'esperienza di navigazione; navigando ne accetti l'utilizzo.

Cristianesimo

CristianesimoIl Cristianesimo è la religione più diffusa nel mondo professata da oltre un miliardo e 500 milioni di fedeli.

E' fondata sulla vita, la predicazione, la morte, la resurrezione e l'ascensione di Gesù di Nazaret ed ha le sue radici nell'ebraismo; infatti Gesù e tutti i suoi discepoli erano di origine ebraica e per i cristiani Gesù è il Messia atteso dagli Ebrei. La figura di Gesù, riconosciuta dai Cristiani come il Figlio di Dio, si pone alla base di tutte le Chiese cristiane, essendo colui che è morto, crocefisso e risorto per riscattare l'umanità dal peccato. Il Cristianesimo professa l'amore per i fratelli, il rispetto, la giustizia e la pace. La carità è la virtù primaria che deve essere esercitata nei confronti di tutti gli uomini senza tener conto della loro razza ed estrazione sociale; gli uomini sono tutti uguali davanti al Padre e tale circostanza fece nascere nuove concezioni che condannavano fermamente la schiavitù.

Dogma principale del Cristianesimo è la Trinità; infatti Dio è considerato come unica natura in tre essenze diverse: il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo; il Padre non generato da nessuno, il Figlio generato dal Padre prima dei tempi e lo Spirito Santo che deriva dal Padre e dal Figlio. Molto importante è il Sacramento del Battesimo che costituisce un vero e proprio rito di iniziazione alla fede tramite il quale viene "lavato" il peccato originale. Non meno importante è il sacramento dell'Eucarestia che rievoca il gesto di Gesù nell'Ultima Cena quando distribuì agli Apostoli pane e vino e gli ordinò di ripetere quel gesto "in memoria di me". I dodici Apostoli furono i discepoli di Gesù che predicarono il Vangelo che indica gli argomenti della vita, degli insegnamenti e della predicazione di Gesù.

Il fedele è chiamato a fare esperienza personale di Cristo anche attraverso la preghiera; la domenica, tradizionalmente denominato giorno del Signore, i fedeli si riuniscono per celebrare la memoria di Dio e pregare; attraverso la confessione dei peccati e il pentimento i fedeli possono essere perdonati degli errori commessi durante la vita.

Nel corso del tempo il Cristianesimo si è diviso in strutture diverse che, pur professando la medesima fede in Gesù, manifestano tale fede in maniera differente. Le principali religioni che derivano dal Cristianesimo sono il cattolicesimo, l'ortodossia e il protestantesimo.

Il testo sacro del Cristianesimo è la Bibbia.

Condividi

Copyright © 2013 Onoranze Funebri Mizzella La Cultura del Rispetto Srl - P. IVA 01504340561.Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale dei contenuti.